il norcino

NORCINI PER PASSIONE

norcino Lucca
La Norcineria La Vinchiana è un importante realtà nel settore della norcineria a Lucca, ovvero l‘insieme di tutti i procedimenti di lavorazione e conservazione della carne suina. Chi pratica questa lavorazione è chiamato, appunto, norcino, nome che riconduce al comune umbro di Norcia, dove la tradizione colloca questo antico e diffuso mestiere.

La
macellazione del maiale è un rito antico e legato ad un mondo ormai quasi in via d’estinzione: un mondo contadino strettamente legato alla terra e ai suoi frutti che segue il ritmo naturale del tempo e delle stagioni. Nella cultura contadina l’uccisione del maiale assume un valore simbolico e un momento di sentita aggregazione sociale: è un giorno di festa lungamente atteso nel quale, finalmente, si raccolgono i sospirati frutti di mesi e mesi passati amorevolmente a nutrire e ad allevare il maiale, nella certezza che anche in quelle giornaliere attenzioni, dipenda la bontà e l’abbondanza delle sue carni. 

Un momento che i bambini attendono con trepidazione e paura consapevoli che assistere all'uccisione e
macellazione del maiale sia una sorta di iniziazione: un giorno in cui si sacrifica un essere simpatico e grufolante divenuto, ormai, membro della famiglia, anche se il momentaneo dispiacere per la perdita è ricompensato dalla quantità delle carni. 

Il maiale è un vero
simbolo di abbondanza e fertilità e, ancor oggi, la sua morte accidentale o per malattia, è vista quale presagio di sventure e carestie. 

contatti

Torna su